MI PRESENTO
Mi chiamo Patricia e sono una giovane soprano nata nel 1998 in Romania (Cluj-Napoca). Mi sono avvicinata alla musica classica attraverso lo studio del violino a 7 anni. Mentre suonavo ho scoperto di avere delle doti naturali inclini anche al canto e così ho deciso di approfondirne lo studio scoprendo di esserne innamorata.
Il canto lirico oggi, oltre ad essere la mia passione, è la mia professione.
LA MIA STORIA
Ho iniziato lo studio della musica con il violino a 7 anni e mi è stato detto durante le lezioni di propedeutica musicale che avessi delle doti vocali spiccate. Sono stata indirizzata a far parte di un coro e così sono entrata a far parte del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Milano prima e poi del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala dopo. Attraverso queste prime esperienze nel mondo del canto mi è stata data l'opportunità di esibirmi da solista fin dall'inizio, infatti il mio primo concerto da solista risale ai miei 7 anni al Teatro dal Verme di Milano. Grazie a queste esperienze giovanili ho debuttato a soli 13 anni nell'opera "Brundibar" nel ruolo della protagonista al Teatro Sociale di Sondrio e a 16 anni nell'opera "Macbeth" al Teatro ala Scala. Per me l'esibizione solistica è stata naturale e mi ha accompagnato nelle diverse fasi di crescita. Decido quindi di voler studiare e capire meglio la tecnica del canto così a 16 anni entro come prima soprano in graduatoria al Conservatorio di Milano (dove continuavo anche lo studio del violino). A 21 anni conseguo la prima laurea con il massimo dei voti e a 23 anni la seconda con anche la lode.
Nello stesso anno vengo ammessa alla Scuola di perfezionamento per solisti del Teatro Comunale di Bologna dove mi viene data l'opportunità di entrare nel mondo professionistico lavorativo debuttando il ruolo di Clorinda ne "la Cenerentola" e il ruolo di Susanna ne "le nozze di Figaro" (in forma di Concerto).
Nel 2023 mi iscrivo ad Avos, scuola internazionale di Musica a Roma per approfondire lo studio della musica cameristica. Grazie a questi studi mi sono esibita con la IUC ed ho eseguito una Tournée in Grecia da solista con la formazione "Italian Lyric Ensamble".
Ho partecipato a masterclass vocali con artisti quali: Mariella Devia, Leo Nucci, Eva Mei, Luciana D'Intino, Fiorenza Cedolins, Lucio Gallo e altri.
Attualmente mi perfeziono con la soprano Mariangela Sicilia.
In ambito lavorativo mi sono esibita nella "Nona Sinfonia" di Beethoven in Sala Verdi come soprano solista, nei panni di Barbarina ne "Le nozze di Figaro" al Teatro Comunale di Bologna, in quelli di Annina ne "la Traviata" al Castello Visconteo Sforzesco, in quelli di Amore ne "Orfeo e Euridice" presso la Fondazione Teatro Grande di Brescia, in quelli di Pamina ne "Die Zeuberflöte" al Teatro Verdi di Trieste e in quelli di Belinda al Teatro Valli di Reggio Emilia.