top of page

L'importanza di avere un sito per un'artista lirico

patriciafodor



Ciao caro lettore o cara lettrice! Piacere di incontrarti! Io sono Patricia ma se sei arrivat@ qui questo lo sai, non sai forse però che da sempre sono stata una grande scribacchina. Sì, fin da piccola avevo dei diari che custodivo gelosamente. Oggi i miei diari non sono più cartacei o meglio non sempre riesco anche se spesso ancora lo faccio: i diari moderni sono le note del telefono no? e così dato che mi sono trovata a voler aprire una volta per tutte il mio sito web mi sono detta: perché non portare qui il mio diario? creare un mio blog che possa raccontare le avventure e le disavventure di una giovane soprano che si affaccia al mondo professionistico per le prime volte.


Arriviamo al tema del titolo: perché è importante avere un sito web per un'artista? E' così fondamentale?

Allora, a riguardo ci sono due scuole di pensiero: chi sostiene che oggigiorno avere una pagina di Operabase aggiornata e ghermita di informazioni e materiale sia sufficiente e chi sostiene invece che avere un proprio sito svincolato da altri nomi o piattaforme sia effettivamente ciò che distingue un professionista.

Personalmente ora posso dire di avere entrambi MA: durante la creazione del mio sito web mi sono resa conto di quanto in realtà un proprio sito da' veramente tantissime opportunità in più rispetto ad Operabase.


Cose che un sito web ti da' in più rispetto ad Operabase:


  1. é completamente personalizzabile: un sito web infatti può rispecchiare meglio la tua personalità artistica. Puoi usare un Visual di colori, forme e distribuzione dei contenuti tutto tuo che si differenzia dalla massa. Per un'artista differenziarsi è importante.

  2. è più rapido da personalizzare: infatti non dovrai aspettare il tempo di approvazione della piattaforma come con Operabase per ricevere "maschere rosse" e quindi poter far apparire i titoli debuttati sul tuo profilo.

  3. puoi aggiungere molti altri servizi: in un sito web puoi aggiungere videocorsi personali, un blog come il mio oppure form di donazioni per sostenere il tuo percorso artistico.

  4. Costa più o meno uguale: ovvio ragazzi se per fare un vostro sito web assumete un professionista non è cosi. Farsi fare un sito è costoso, parecchio, si parla dell'ordine di migliaia di euro ma se avete pazienza di imparare e siete un minimo intraprendenti, se la tecnologia non vi spaventa me è vostra amica allora c'è la soluzione. Su YouTube ci sono tutti i video per imparare a creare un sito web da zero.

Ed ecco perché nonostante tutto ho deciso non solo di mantenere il mio profilo Operabase attivo ma anche di creare un mio sito. Che poi, quanto è comodo poter avere tutto in un posto? Si, so che questo c'è anche su Operabase ma nel mio sito per esempio ho creato una sezione che si chiama Press Kit che sarebbe il materiale che gli uffici stampa richiedono per programmi di sala oppure che i concorsi richiedono per le iscrizioni. Così non dovrai più impazzire a riscrivere per la centesima volta quella piccola bio che ti hanno richiesto ma con un click la scaricherai dal tuo sito e via! Ingegnoso no?


Noi ci leggiamo al mio prossimo articolo, intanto grazie per questa lettura!

Vostra Patti

79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page